Carlo Valentino è un nome di persona di origine italiana. Il primo elemento del nome, Carlo, deriva dal nome germanico Karl, che significa "uomo libero" o "coraggioso". È un nome molto diffuso nella cultura occidentale, soprattutto in Italia e in Germania.
Il secondo elemento del nome, Valentino, deriva dal nome latino Valentinus, che significa "sano e forte" o "forte e valoroso". Il nome Valentinus era diffuso nell'antichità romana e aveva anche una connotazione religiosa, poiché San Valentino è il santo protettore degli innamorati.
Il nome Carlo Valentino non ha una storia particolarmente famosa o leggendaria. Tuttavia, alcune fonti suggeriscono che questo nome possa essere stato portato da personaggi storici di rilievo. Ad esempio, Carlo Valentino potrebbe essere stato un membro della famiglia dei marchesi di San Martino in Valpolicella, una famiglia nobile italiana originaria del XIII secolo.
Oggi, il nome Carlo Valentino è ancora diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana, ma non raggiunge le stessa popolarità di altri nomi come Giovanni o Alessandro. Nonostante ciò, è considerato un nome di persona di origine nobile e di grande bellezza sonora.
In Italia, il nome di battesimo Carlo Valentino è stato scelto per soli quattro bambini nati nel 2022. In totale, dal 2019 al 2022, ci sono state solo otto nascite registrate con questo nome in tutta l'Italia. Il nome Carlo Valentino sembra essere abbastanza raro e poco diffuso tra i neo-genitori italiani di recente.